immagine VELLUTATA COLORATA

vellutata1.jpg

 

Come promesso, ecco qui la ricetta della vellutata colorata. Da premettere che questa vellutata l’avrei potuto chiamare anche “svuota frigorifero”. All’inizio avevo deciso per un semplice piatto di cavolo e patate, ma poi Trippetta voleva una minestra, ed è cosi che strada facendo  è uscito questo piatto colorato. Tutto sommato è un piacere per gli occhi e un vero “scalda anima” in queste serate cosi gelide. Ogni tanto, i capricci di Trips portano a delle nuove creazioni.

INGREDIENTI

5 patate

1 porro

1 carota

1 gambo di sedano

2 foglie di prezzemolo

1 zucchina

1/2 finocchio

1 manciata di cavolo nero toscano

2 pezzetti di zucca arancione

2 spicchi d’aglio

erba cipollina

1 pizzico di peperoncino

olio e.v.o

3 noci

parmigiano

PREPARAZIONE

Per prima cosa preparate un brodo vegetale. Mettete dell’acqua a bollire in una pentola, nella quale aggiungerete la carota, il gambo di sedano, la zucchina, la metà del finocchio e le due foglie di prezzemolo.

A parte sbucciate,  lavate e tagliate le patate a cubetti. Prendete il porro e tagliatelo a rondelle. In una padella mettete un filo di olio e saltate le patate con il porro. Aggiustate con poco sale. Teneteli da parte fino a che il brodo vegetale non è quasi pronto, a quel punto potete aggiungere le verdure nel brodo vegetale,  lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Una volta pronto frullate il tutto con il frullatore a immersione.

In un’altra padella andate a cuocere il cavolo nero toscano. Mettete a soffriggere in un filo di olio lo spicchio d’aglio con il peperoncino. Lavate accuratamente il cavolo e poi mettetelo a cuocere nella padella. Aggiustate sempre con pochissimo sale.

Nella terza padellina  soffriggete sempre con un filo di olio con uno spicchio d’aglio. Tagliate la zucca a cubetti e insaporite con l’erba cipollina, aggiustate con un pizzico di sale e peperoncino.

Tagliate i gherigli di noci con il coltello a pezzetti non troppo piccoli e il parmigiano a cubetti.

Prima di servire, componete il vostro piatto, mettendo la vellutata sul fondo e guarnitela con la zucca, il cavolo nero toscano, i pezzetti di noci e il parmigiano a tocchetti.

vellutata2.jpg

Ecco qui il vostro piatto è pronto!

Buon appetito!

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...