Con questa ricetta vi voglio spiegare un po’ come procedere per fare la pasta all’uovo in casa. Ci vuole veramente poco, solo un po’ di pratica,e il resto viene da sé.
Qui vi spiego come fare la pasta per preparare le fettuccine o i tagliolini con il mattarello. Se non vi volete cimentare con questo “attrezzo del mestiere e se avete la macchinetta per la pasta potete usare anche quella.
INGREDIENTI (per 4 persone)
3 uova
500g di farina
1 pizzico di sale (facoltativo)
Di solito si calcola un uovo e 100g di farina a testa per ogni commensale, a me invece piace un po’ più soda ecco il perché dei 500g di farina per 4 persone. Ricordatevi anche che un po’ vi servirà per “spolverare” il tavoliere.
PROCEDIMENTO
Versate sul tavoliere 300g di farina a fontana, create un buco al centro e rompeteci le uova. Aggiungete un pizzico di sale, iniziate a sbattere le uova con una forchetta o meglio ancora con le punta delle dita, prendendo sempre un po di farina dai lati. Poi continuate ad ammassare con tutte e due le mani. L’impasto deve risultare bello liscio ed asciutto. Se la preferite un pochino più soda aggiungete dell’altra farina.
A questo punto dobbiamo procedere nel fare la sfoglia. Con il mattarello iniziamo a stendere la pasta piano piano. Posizioniamo il mattarello al centro e stendiamo la prima metà, poi giriamo la sfoglia e procediamo con l’altra parte. Quando la sfoglia s’incomincia ad allargare, la dobbiamo mettere sul mattarello e con le due mani posizionate sopra la pasta e, con dei movimenti che vanno dall’interno del mattarello verso l’esterno, lo facciamo rotolare in modo che la pasta s’affini. Questa operazione si deve fare facendo girare la sfoglia su se stessa, per prendere tutti i lati e far che si ottenga lo stesso spessore su tutta la sfoglia.
Il prossimo step è la piegatura della pasta per poter realizzare le fettuccine oppure i tagliolini. Per prima cosa cercate di tenere la sfoglia ben infarinata da entrambi i lati, questo vi servirà dopo per srotolare le vostre fettuccine. La sfoglia viene piegata in due parti, prima una metà e poi dall’altro lato, l’altra metà. Iniziamo con la parte che abbiamo vicino a noi facendo delle piegature di circa 1 cm/1,5 cm di larghezza, fino ad arrivare alla metà della sfoglia. Con lo stesso procedimento, proseguiamo con l’altra metà, piegandola fino ad arrivare a raggiungere il primo rotolo.
Ora che avete fatto i due rotoli, potete procedere al taglio delle fettuccine o dei tagliolini, sta a voi la scelta. Tutto dipende dalla larghezza che date al taglio.
Ora prendete la punta del coltello e mettetela nel centro dei due rotoli, srotolate la pasta in modo da creare le fettuccine.
E voilà le vostre fettuccine sono pronte!
[…] il cacao e mischiate tutto per bene. Dopodicchè procedete come di solito per fare la pasta. COME PREPARARE LA PASTA ALL’UOVO . Quando avete fatto la pasta e tirata la sfoglia, mettete 1 cucchiaino del ripieno a mucchietti […]
"Mi piace""Mi piace"
[…] quanto riguarda la pasta seguite semplicemente il procedimento@ COME PREPARARE LA PASTA ALL’UOVO. Basta che mischiate le due farine, il modo di preparazione resta sempre lo […]
"Mi piace""Mi piace"