Questo piatto l’ho preparato un po’ di tempo fa, in occasione di una visita di un ospite di mio figlio. Una fotografa bravissima, ragazza simpaticissima con la quale abbiamo passato tre meravigliose serate.
Con una compagnia perfetta come quella che avevo non potevo che preparare un piatto adatto e questo, oltre ad essere facile, è anche veloce e molto gustoso.
So che dovrebbe essere lei a dirvi se era buono oppure no, ma vi garantisco che da quello che (non) è rimasto nella pentola, abbiamo gradito tutti quanti la pietanza.
E allora provateci anche voi a rifare questa ricetta e a stupire i vostri ospiti.
INGREDIENTI
1 coscia di tacchino
3 arance + 1 arancia per la farcitura
1 limone
un po’ di zenzero in polvere
bacche di ginepro
1 filo di olio e.v.o
10 prugne secche
sale e pepe
PREPARAZIONE
Iniziamo prendendo una ciotola abbastanza capiente.
Grattugiamo le bucce delle arance e del limone e poi spremiamoli per recuperare il succo nella ciotola.
Aggiungiamo l’olio, lo zenzero in polvere, le bacche di ginepro, il sale e il pepe. Per finire mettiamoci anche le prugne secche.
Prendiamo la coscia di tacchino e se non è intagliata facciamogli dei tagli sopra.
Se il liquido non è sufficiente da coprire la carne aggiungete un po’ di latte.
Lasciamola a marinare per un paio d’ore.
Passato il tempo di riposo, prendiamo una teglia da forno e sistemiamoci la nostra coscia di tacchino. Farciamo ogni spacco con delle fettine di arancia e con le prugne.
Versiamoci sopra tutto il liquido della marinatura e via nel forno a una temperatura di 180° per 40″. A metà cottura bagnate la carne con il suo liquido.
Finita la cottura, recuperiamo la salsa e frulliamo tutto. Se dovesse risultare troppo densa possiamo aggiungere un po’ di latte.
Servite la carne avvolta con la salsa.
E voilà che la vostra ricetta è pronta.
Buon appetito!