Ketchup

ketchup

È passato un pò di tempo dall’ultima ricetta che ho scritto, perciò voglio rimediare subito con una novità strepitosa.

In queste serate d’estate ho avuto modo di scambiare alcune ricette con una carissima amica. Parlando di tutto e di più, siamo arrivate alla ricetta del ketchup che ovviamente mi ha incuriosita tantissimo. Il solo pensiero che arrivasse mio nipote, che va matto per questa salsa, mi ha spinto a prepararla per mettermi alla prova. Premetto che il ketchup non mi è mai piacciuto ma vi garantisco che fatto in casa è davvero un’altra cosa.

Vi dico solo che: è squisito!

In casa l’abbiamo mangiato tutti, dal più piccolo al più grande (il nonno),  e tutti siamo rimasti piacevolmente sorpresi.  Se poi la ricetta viene realizzata con i prodotti a km zero non può che essere un successo.

Dunque allacciamo i  grembiuli e di corsa in cucina a preparare insieme questa ricetta.

INGREDIENTI

190 gr di susine (prugne gialle)

400  gr pomodori maturi  (spellati e privati dai semi)

1 spicchio d’aglio

2 chiodi bdi garofano

50 gr di aceto bianco

100 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale

(a piacere peperoncino piccante) questo ovviamente è meglio evitare se serve per i bambini

PROCEDIMENTO

In una pentola dal fondo doppio mettere i pomodori spellati e privi dai semi, le susine gialle tagliati a pezzetti , lo zucchero,  l’aglio, i chiodi di garofano, il sale e l’aceto bianco.

Lasciare bollire tutto fino a che si è asciugato tutto il liquido di vegetazione e poi frullarlo con il mini pimer. Controllare la densità della salsa e se serve continuare a cuocerla ancora un pò.

Metterla nei vasetti e sterilizzarli come con le conserve.

Buon appetito!

 

Lascia un commento