
Come promesso, ecco qui la ricetta della vellutata colorata. Da premettere che questa vellutata l’avrei potuto chiamare anche “svuota frigorifero”. All’inizio avevo deciso per un semplice piatto di cavolo e patate, ma poi Trippetta voleva una minestra, ed è cosi che strada facendo è uscito questo piatto colorato. Tutto sommato è un piacere per gli occhi e un vero “scalda anima” in queste serate cosi gelide. Ogni tanto, i capricci di Trips portano a delle nuove creazioni.
INGREDIENTI
5 patate
1 porro
1 carota
1 gambo di sedano
2 foglie di prezzemolo
1 zucchina
1/2 finocchio
1 manciata di cavolo nero toscano
2 pezzetti di zucca arancione
2 spicchi d’aglio
erba cipollina
1 pizzico di peperoncino
olio e.v.o
3 noci
parmigiano
PREPARAZIONE
Per prima cosa preparate un brodo vegetale. Mettete dell’acqua a bollire in una pentola, nella quale aggiungerete la carota, il gambo di sedano, la zucchina, la metà del finocchio e le due foglie di prezzemolo.
A parte sbucciate, lavate e tagliate le patate a cubetti. Prendete il porro e tagliatelo a rondelle. In una padella mettete un filo di olio e saltate le patate con il porro. Aggiustate con poco sale. Teneteli da parte fino a che il brodo vegetale non è quasi pronto, a quel punto potete aggiungere le verdure nel brodo vegetale, lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Una volta pronto frullate il tutto con il frullatore a immersione.
In un’altra padella andate a cuocere il cavolo nero toscano. Mettete a soffriggere in un filo di olio lo spicchio d’aglio con il peperoncino. Lavate accuratamente il cavolo e poi mettetelo a cuocere nella padella. Aggiustate sempre con pochissimo sale.
Nella terza padellina soffriggete sempre con un filo di olio con uno spicchio d’aglio. Tagliate la zucca a cubetti e insaporite con l’erba cipollina, aggiustate con un pizzico di sale e peperoncino.
Tagliate i gherigli di noci con il coltello a pezzetti non troppo piccoli e il parmigiano a cubetti.
Prima di servire, componete il vostro piatto, mettendo la vellutata sul fondo e guarnitela con la zucca, il cavolo nero toscano, i pezzetti di noci e il parmigiano a tocchetti.

Ecco qui il vostro piatto è pronto!
Buon appetito!