
Come ogni anno ho rifatto la ciambella di San Biagio, per non annoiarvi però mi sono data da fare per cercare una ricetta diversa. In Abruzzo è una festività molto sentita, lo scorso anno ho preparato la versione salata e la versione dolce , usata principalmente nella provincia di L’Aquila.
In cerca di novità ho iniziato a documentarmi sulle varianti delle altre province e mi sono detta: quante altre ricette esisteranno per festeggiare questo Santo?
Da qualche mese ho come ospite speciale il mio papà, che ha radici in un piccolo paese in provincia di Chieti, Castiglione da Casauria, cosi mi sono subito messa alla ricerca della loro ricetta tradizionale.
Con La cucina Pia riesco a mantenere la mia passione per la cucina, stare dietro i fornelli mi diverte e rilassa e, allo stesso tempo, imparo a conoscere tante usanze, tradizioni, e alcune volte anche delle persone nuove.
Ma ora basta chiacchierare, allacciamo il grembiule e andiamo a vedere insieme questa ricetta.
INGREDIENTI
1 kg di farina
200 g di zucchero
2 bustine di lievito di birra disidratato
4 uova
1uovo per spenellare
1 bicchiere di latte CIAMBELLA di SAN BIAGIO:tradizione abruzzese.
2 bicchierini di olio di oliva
semi di anice
PROCEDIMENTO
Versate la farina setacciata in una ciotola molto capiente e aggiungete lo zucchero e i semi di anice. Mischiate tutto con le mani. A parte in un piatto sbattete leggermente le uova e aggiungetele alla farina. Iniziate ad ammassare e lentamente aggiungete l’olio. Intiepidite appena il latte e scioglietevi il lievito di birra. Infine aggiungetelo al resto dell’impasto e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio.
Mettete a lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente.
Passato questo tempo di lievitazione riprendete l’impasto, lavoratelo e tagliate un pezzo d’impasto e formate dei salsicciotti, i quali li dovretechiudere forma di ciambella. Poneteli su una placca coperta con carta da forno e procedete fino a esaurimento dell’impasto. Lasciate un po’ di spazio tra una ciambella e l’altra.
Sbattete un uovo con un po’ di latte e spennellate le ciambelle. Decoratele a vostro piacere, con codette colorate e zucchero a granelli.
Copritele con un panno e lasciate lievitare di nuovo per 3 ore.
Preriscaldate il forno a 180°
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, infornatele e cuocete a 180° per una ventina di minuti.
E voilà, che le ciambelle fatta con la ricetta delle nostre amiche ed amici di Castiglione sono pronte.
Buon appetito!