
Non sono sparita, sono sempre qui nello stesso posto, nel laboratorio di La cucina Pia a provare delle ricettine sfiziose da condividere con voi.
Questa di oggi è molto buona, ottima anche da servire come finger food.
Prima di scrivervi la ricetta, ringrazio Jacopo e Viola del Bioagriturismo La Porta Dei Parchi per il dono che mi hanno fatto. Un ottimo formaggio che si chiama “Cacio Fiorello”, che ovviamente ho usato solo in parte per la realizzazione di questa ricetta, perché un’altra buona parte l’ho mangiata sul pane mentre preparavo le polpette.
INGREDIENTI
400 g di zucchine
20 g di farina
50 g di pangrattato
1 uovo
80 g di parmigiano o pecorino
5-6 foglie di mentuccia
sale q.b.
zenzero grattugiato q.b.
1 fettina grossa di formaggio Fiorello
INGREDIENTI per la salsa
1/2 fettina di formaggio Fiorello
2 cucchiaiate di ricotta di pecora
1/4 di un grosso pomodoro non troppo maturo
sale q.b.
pepe a piacere
olio e.v.o
PREPARAZIONE
Lavate e spuntate le estremità delle zucchine.
Usando una grattugia dai denti grossi, grattugiate le zucchine, raccogliendoli in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, il parmigiano o pecorino, il pane grattugiato, l’uovo, la mentuccia tritata finemente ed infine sale e zenzero grattugiato.
Mescolate il tutto in modo da ottenere un impasto non troppo molliccio, se lo sentite ancora troppo appiccicoso aggiungete ancora un po’ di pane grattugiato.
Formate delle palline, fate un buco e introducete un bel pezzo di Cacio Fiorello, richiudete e passate le polpettine in un piatto con del pane grattugiato. Se volete ottenere un’ impanatura più croccante potete usare la farina di mais. Io ho mischiato pangrattato con farina di mais.
A voi la scelta della cottura, io ho optato per la cottura in forno, nonostante il caldo, per evitare le fritture.
PREPARAZIONE della salsa a freddo
Nel bicchiere alto del frullatore, mettete 1/2 fetta abbondante di formaggio Fiorello con 2 cucchiaiate di ricotta di pecora e il quarto di un pomodoro non troppo maturo. Con il minipimer frullate tutto, aggiustate con sale e pepe.
E voilà, le vostre polpette sono pronte!
Servite le vostre polpette con la salsa di formaggio Fiorello e ricotta.
Buon appetito!
