TORTA: BOUQUET DE FLEUR

torta bouquet de fleur1.JPG

Come avevo promesso, oggi voglio festeggiare insieme a voi. Per finire il pranzo della Festa della Mamma, ho pensato di omaggiarvi con questo ” Bouquet di Fiori”.

Tanti auguri a tutte le mamme, oggi, domani, e per tutti i giorni dell’anno.

INGREDIENTI

3 uova

120 g di zucchero

70 g di farina

50 g di fecola di patate

1 bustina di vanillina

1 scorza grattugiata di limone

PREPARAZIONE

Prima di iniziare a spiegarvi la ricetta, voglio fare una precisazione, questa ricetta del pan di spagna è un po diversa tra le tante che ci sono, ma vi assicuro che è buonissima, tanto che la usa il famoso maestro pasticcere   Sal de Riso.

Dunque per iniziare accendete il forno a 180° modalità statico.

Adesso potete dedicarvi alla preparazione della ricetta. Iniziate a montare le uova con lo zucchero e la vanillina, per almeno 15-20 minuti. Dovete ottenere una cremina bianca e il suo volume deve almeno triplicare.

A parte preparatevi una ciotola con la farina e la fecola setacciata, che poi andate a inserire alla cremina d’uovo a cucchiaiate, usando la spatola e con movimenti delicati  dal basso verso l’alto. avete cura di non smontare la cremina.

Alla fine dovete ottenere un impasto omogeneo e liscio. Imburrate lo stampo a vostra scelta , ma per farvi capire meglio questo impasto basta per uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro.

Infornate il vostro pan di spagna per 20 minuti. Comunque deve risultare bello dorato e fate sempre la prova stecchino. Se risulta cotto spegnete il forno e lasciatelo nel forno per 15 minuti con lo sportello mezzo aperto.

Ora potete riempire come volete e decorarlo a vostro piacimento. Io l’ho bagnato con il succo di fragole, che ho messo prima  a macerare con lo zucchero. L’ho farcito con la panna e Nutella e poi farcito con le fragole. Esternamente l’ho decorato con cioccolato bianco sciolto  a bagno maria.

E voilà che la vostra torta è pronta!

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...