CHEESECAKE CON MATCHA E LIME

cheescake matcha

Anche per quest’occasione, io non potevo rimanere con le mani ferma e lontano dal laboratorio.

Aspettando il primo Maggio, io ho cercato di trovare una torta che in primis :” doveva raffigurare la primavera e in secundis :” doveva essere una torta particolare, non il solito dolce che si vede sempre in giro.

Ringrazio l’amica Annalisa di Peter’s tea house di Sulmona, che mi accontenta sempre con tutte le sue qualità di the verdi e tisane. Regala oltre a tutte le sue bontà, allegria e simpatia. Insomma una bella persona che vi accoglie sempre con il sorriso e vi consiglia sempre bene. Grazieeee Annalisa.

Il primo Maggio, che dovrebbe essere la Festa dei Lavoratori  che ricordano, tutti coloro che hanno lottato per i nostri diritti,  quest’anno anno invece si è trasformato in un giorno di grande tristezza, perché  tanti, anzi troppi di noi hanno perso non i diritti ma addirittura la possibilità di lavorare. Oggi non si combatte per il diritto di avere un lavoro di otto ore, ma si combatte per avere IL LAVORO.

Io mi auguro , che presto questa possibilità rivenga dato a TUTTI.

INGREDIENTI

150 g di burro

150 g di biscotti secchi digestive,

3 cucchiaio di zucchero

400 g di formaggio fresco ( ricotta, philadelphia, exquisia)

2 barattolo di panna liquida

300 g di yoghurt

100 g di mascarpone

gelatina

2 cucchiai di the Matcha

1 lime

PREPARAZIONE

In un pentolino fatte sciogliere il burro. Nel frattempo mettete nel frullatore i biscotti digestive oppure i frollini secchi, e riduceteli in polvere finissima. Se non avete un frullatore sotto mano, mettete i biscotti in una busta di plastica e con il mattarello passateci sopra fino a ridurli in polvere.

Mettete la polvere dei biscotti ottenuti in una ciotola, e aggiungete il burro e 1 cucchiaio di zucchero. Amalgamate per bene,  in modo di ottenere un bel impasto omogeneo . Poi prendete una tortiera a cerniera da 20 cm,  e metteteci l’impasto ottenuto dentro, cercate di appiattirlo, e compattarlo per bene. Con il dorso del cucchiaio livellate uniforme  e poi trasferitelo in frigo.

Prima di iniziare il tutto mettete a bagno i fogli di gelatina in una  ciotola con dell’acqua fredda,

A questo punto potete scegliere l’uso del frullatore oppure le fruste elettriche. In ogni modo prendete il formaggio fresco ( la ricotta, il philadelphia oppure l’exquisia), lo yoghurt ,  il mascarpone e due cucchiai di zucchero e sbattete tutto fino ad ottenere una bella crema.

PER LA PARTE BIANCA

Dal totale dell’impasto di formaggio  prendete 400 g , più o meno la metà,  e trasferitelo in un altra ciotola. Mettete a sciogliere metà delle foglie di  gelatina con 3 cucchiai di panna. Grattugiate la scorza del lime e spremetelo per recuperare il succo che andate ad aggiungere alla metà del  composto che vi siete presi .Aggiungete anche la gelatina sciolta, amalgamate per bene. Versateci la panna rimasta e frullate un pochino, non troppo. Volendo potreste anche montarvi la panna a parte, se vi rimane più semplice, perché deve risultare semi montata.  Ora riprendete la vostra tortiera dal frigo e versate il composto di formaggio bianco sopra i biscotti. Usate di nuovo il dorso del cucchiaio per livellarlo e poi riponetelo di nuovo in frigo.

Lasciate riposare in frigo almeno una mezz’oretta prima di fare il secondo strato, quello verde.

PER LA PARTE VERDE

La procedura è la stessa, solo che dovete aggiungere anche 2 cucchiai di the Matcha in polvere al composto di formaggio. Se non trovate il the in polvere, potete macinarlo  voi con il macina cafe. Passato il tempo di riposo in frigo, tirate fuori la tortiera e versateci sopra il composto verde. Livellate bello liscio e poi rimettete in frigo, almeno per tre ore, ma meglio se tutta la notte. Il giorno dopo potete guarnire secondo la vostra fantasia.

E voilà che la vostra Cheesecake al Matcha è pronta.

Buon appetito!

pezzo di matcha.jpg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...