
Come vi ho anticipato lunedi di Pasqua questa è una ricetta un po particolare, ma altrettanto delicata. Un piatto per i palati molto raffinati e forse anche per coloro che amano farsi sorprendere dalle novità. Insomma per tutti quelli che non sono attaccati alle ricette tradizionali, e si sentono pronti per incontrare dei nuovi abbinamenti.
Comunque, se vi può tranquillizzare anche Trippetta gli ha molto apprezzati.

INGREDIENTI per la PASTA
220 g di farina di semola rimacinata
30 g di farina di semola rimacinata che vi serve dopo per la lavorazione
10 g di cacao amaro
2 uova
1 tazzina di acqua
PROCEDIMENTO
Sul tavoliere versate la farina a fontana, aggiungete il cacao e mischiate tutto per bene. Dopodicchè procedete come di solito per fare la pasta. COME PREPARARE LA PASTA ALL’UOVO . Quando avete fatto la pasta e tirata la sfoglia, mettete 1 cucchiaino del ripieno a mucchietti sopra la pasta e cporitela con una seconda sfoglia. Premette con le dita intorno, per delineare i vostri ravioli. A questo punto potete tagliarli o con un bicchiere, un coppapasta, oppure con una rotellina. Se poi avete l’attrezzo per fare i ravioli il gioco è fatto e non ci vuole niente.
INGREDIENTI per il RIPIENO
300 g di mozzarella di buffala
1 e 1/2 buccia d’ arancia
sale e pepe nero macinato q.b
PREPARAZIONE del Ripieno
Semplicemente con le mani riducete la mozzarella in una poltiglia., aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, salate e pepate secondo il vostro gusto.
CONDIMENTO per i RAVIOLI
150 g di burro
salvia
1 spicchio d’aglio
Io ci ho messo anche un po di pepe rosa in grani.
A questo punto iniziate a far sciogliere il burro, mettete l’aglio, la salvia e il pepe rosa a grani. Lasciate che il burro si insaporisce per bene. Nel frattempo prendete una pentola capiente e mettete a bollire l’acqua, quando esce a bollire buttate i ravioli, salate e lasciateli cuocere per 6-7 minuti.
Una volta raggiunta la cottura ottimale, scollate i ravioli e condite con il burro al profumo d’aglio, salvia e pepe rosa.
E voilà che i vostri ravioli son pronti !
Buon appetito !