
Questa ricetta la pubblico con immenso piacere perché mi è stata richiesta più volte da una mia cara amica.
A sua volta è mamma e non vede l’ora di prepararli al suo bimbo. Perché non aiutarla?! Questo è un piatto semplice, leggero e anche colorato, tre caratteristiche che a me piacciono molto.
INGREDIENTI

400 gr di carne macinata di tacchino
1 uovo
30 gr di parmigiano
6 cucchiai di verdure sott’acetto
1 fettina e mezzo di pane bagnata nel latte
sale, pepe (senza pepe per i bimbi)
2 fettine di prosciutto cotto
50 gr di formaggio emmental (puo essere uno qualsiasi, basta che si scioglie)
PREPARAZIONE
Iniziamo mettendo in ammollo la mollica di pane nel latte. Una volta ammollata la strizziamo bene e la mettiamo insieme al macinato di carne. Aggiungiamo l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. A parte tritiamo le verdure sotto aceto e le andiamo ad aggiungere agli altri ingredienti. Impastiamo il tutto e formiamo un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo umida si può aggiungere un po di pane grattugiato. Poi prendiamo la carta da forno e ci mettiamo l’impasto sopra. Con il palmo della mano cerchiamo di appiattirla e di formare un rettangolo. Volendo si può anche coprire l’impasto della carne con la carta forno e passare con il mattarello. Quest’operazione ci facilita il lavoro per appiattirla.
A questo punto potete scegliere il ripieno che ci volete mettere. Prosciutto cotto e formaggio, come me oggi, oppure della verdura con scamorza. Poi procedete ad arrotolarlo, aiutandovi con la carta forno. Mettete il vostro polpettone in una pirofila con un po’ di olio extra vergine e infornatelo nel forno a 200° per 40/45 minuti. Io con questa dose ho fatto 16 piccole polpettine e 1 polpettone.
Buon appetito!