Come ogni settimana torna l’appuntamento delle ricette per il Flash Market, il servizio di consegna settimanale di prodotti freschi e di stagione disponibile in tutta Roma.
La bontà di un piatto è determinata sopratutto dalla qualità del prodotto e il Flash Market è in grado di garantire prodotti raccolti in modo naturale dai contadini del Lazio.
Un idea per un contorno semplice e leggero, ricco di minerali come potassio, calcio,fosforo, sodio, magnesio, ferro,zinco e il selenio.
Questa verdura contiene anche tante vitamine, tipo la vitamina A, la vitamina C e le vitamine del grupppo B (B1, B2, B3, B5, B6).
Ecco qua tanti validi motivi per mangiare e rifare questa ricetta.
INGREDIENTI
Ricetta per 3 persone
3 Finocchi
1 Mozzarella appassita
4 fettine di prosciutto crudo
50 gr di parmigiano
50 gr di burro
50 gr di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
noce moscata, sale
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite i finocchi, togliendo le 2 prime foglie. Lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a metà.
Prendete una pentola con l’acqua e metteteci i finocchi a bollire per circa 15 minuti. Fate comunque la prova con la forchetta, se si infilza, sono pronte.
Toglietele dall’acqua con una schiumarola, tenendovi l’acqua di cottura da parte e metteteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Nel frattempo, tagliate a dadini piccoli la mozzarella appassita e le fettine di prosciutto.Mettete in una ciotola e mischiate tutto.
Poi prendete i finocchi a metà e svuotateli dal centro,lasciando la parte esterna. Quello che togliete dall’interno dei finocchi,tagliatelo a pezzetti piccolissimi e mischiate con prosciutto e mozzarella.
A questo punto iniziate a riempire i vostri finocchi con il preparato che avete preparato. Dategli una leggera pressata in modo che si ricomponga.
Ora preparate una besciamella light senza latte.
In un altra pentola fatte sciogliere il pezzetto di burro,unitevi la farina e girate. Sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco .Quando si forma una pastella densa e il vino è evaporato allora bagnate con l’acqua di cottura, continuando a girare con la frusta in modo che non si formino dei grumi.Salate leggermente e metteteci un po di noce moscata.
Versate un po di besciamella light in una teglia, adagiateci i vostri finocchi e coprite con altra besciamella. Se vi è rimasto un po’ del ripieno mettetelo nella teglia di qua e di là.
Spolverate il tutto con del parmigiano e del pane grattugiato.
Infornate a 180° per 30 minuti, fatte cuocere fino a che si forma la crosticina della gratinatura.
Buon appetito!