
Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2016 – “Chef Giuseppina Carboni”



Eccomi qui,questo è ciò che ho creato con le rose raccolte ieri in campagna.A quanto pare anche la rosa canina ha tante proprietà benefici.Pare che sia antinfiammatoria,depurativa e immunomodulante. Conosciuta sopratutto per le sue bacche e gemme sono una fonte particolarmente ricca di vitamina C ( acido ascorbico)e bioflavonoidi,una combinazione eccellente per favorire l’assorbimento di questa vitamina con tutti i benefici che esso comporta.
INGREDIENTI
(Ricetta per 2 persone)
50 gr di petali di rosa canina
200 gr di riso
100 gr di funghi
20 gr di burro
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
qualche stelo d’ erba cipollina
olio
1 bicchiere di vino bianco secco
sale
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate i petali di rosa e poi prendete 3 pugni di petali e metteteli a bollire con 1lt di acqua.Lasciate raffreddare .Quest’operazione la potete fare già alcune ore prima della preparazione del riso ,cosi l’acqua lo prende tutto il profumo.Prima di usare l’acqua profumata, filtratela.
Prendete un tegame largo, metteteci l’olio e lo scalogno e i spicchi d’aglio tagliati finemente. Fatte imbiondire il tutto e aggiungete i funghi.
Proseguite con immettere il riso e farlo tostare.Quando il riso si è cristallizzato, sfumate con il bicchiere di vino bianco.Fatte evaporare.Adesso bagnate il riso con l’acqua al profumo di rosa e fattelo cuocere. Sempre girando il riso mentre cuoce.
Quasi alla fine aggiungete 3 belle manciate di petali di rosa,l’erba cipollina e il pezzetto di burro.
Dategli una buona mantecatura e il vostro risotto è pronto per essere inpiattato
Servite il vostro risotto ai petali di rosa guarnito con dei petali freschi sopra.
Buon appetito!